
La Ferrari 599 GTB Fiorano è un'autovettura coupé presentata nel 2006 al Salone dell'automobile di Ginevra e che viene prodotta dalla Ferrari dall'anno 2007.
Nel nome, 599 rappresenta la cilindrata, GTB è l'acronimo di Gran Turismo Berlinetta e Fiorano è la pista di prova della Ferrari, per indicare l'utilizzo per cui la 599 è stata pensata.
Si tratta dell'ultima gran turismo del "Cavallino", disegnata con la collaborazione di Pininfarina e considerata l'erede della 575M Maranello. Contemporaneamente è anche la V 12 stradale più potente mai costruita a Maranello.
Questa supercar monta un motore da 5999 centimetri cubici, derivato da quello della Enzo, con dodici cilindri a V di 65 gradi da 620 cavalli, supera i 330 Km/h e raggiunge i 100 Km/h in soli 3,7 secondi.
I tanti aiuti elettronici permettono a chiunque abbia un minimo di esperienza e buon senso di poter guidare con sicurezza la 599 GTB; così tutta l'esperienza della scuderia in Formula 1 viene trapiantata dalla pista alla strada.
Sul mercato si trova a confrontarsi con i modelli più prestazionali di altre case automobilistiche famose come ad esempio la Lamborghini Murciélago o la Aston Martin Vanquish.
Il prezzo del modello non si discosta di molto dai 220.000 € e per l'anno 2008 è attesa la presentazione della versione spyder.
Curiosità
È la macchina con la quale l' amministratore delegato della FIAT Sergio Marchionne ha subito un incidente stradale in Svizzera il 3 novembre 2007.
FINTE WIKIPEDIA
0 commenti:
Posta un commento